Coltivatore

Azienda Agricola Facchini

Poncarale (BS)

Da tre generazioni la famiglia Facchini si occupa di agricoltura, iniziano nei primi anni ’60 Pietro e Lina Facchini, nonni degli attuali conduttori aziendali, coltivando ortaggi in campo aperto destinati alla vendita nel Mercato ortofrutticolo bresciano.

 

Proseguono l’attività i figli Fiorenzo e Donato che aumentano le superfici coltivate e i contatti con altre realtà del settore situate nel nostro sud.

 

Negli anni ’80 l’azienda intraprende quel percorso di qualificazione che vede la comparsa delle coltivazioni in serra ad affiancare quelle in campo aperto.

Nel triennio ’94/’97 la grande rivoluzione delle tecniche di trattamento delle verdure fresche con i differenti lavaggi, l’asciugatura e il confezionamento: le cosiddette verdure di IV gamma, risposta dell’agricoltura alle esigenze dei nostri giorni, veicolate in gran parte attraverso il canale della Grande Distribuzione Organizzata.

Da circa un trentennio Facchini e Italmark hanno un rapporto di stretta collaborazione sfociata nell’attuale confezionamento di più proposte sotto il marchio Pascoli del Fattore.

 

Preoccupazione centrale dell’azienda offrire una varietà importante d’insalate raccolte ancora giovani, con l’ideale consistenza, per arricchire di elementi preziosi la nostra dieta quotidiana.

 

Per raggiungere questo scopo, seguito ora da Davide, Donatella e Giovanna, si affiancano metodi di coltivazioni che vedono in una serra di vetro di 5 ettari a campata unica, completamente ricostruita nel 2016, il fiore all’occhiello dell’intera produzione: controllo della temperatura e dell’umidità in tempo reale, sistemi d’irrigazione automatizzata a barre…

 

Il tutto continuamente controllato dalla semina al confezionamento, anche sotto l’aspetto della tracciabilità. Tante innovazioni non dimenticano certo la componente manuale e il valore fondamentale di ciò che viene prodotto, fresca Insalatina, Valeriana, conosciuta anche con il nome di “songino”, croccante Spinacino da consumarsi crudo, magari arricchito da scaglie di Grano Padano e noci…, Insalata Mista e il tipicissimo Radicchietto tagliato fine, i nostri redècc o radicì, accompagnamento d’obbligo per uova sode e salame, praticamente da sempre nel “catalogo” Facchini.

 

Clicca qui per tornare alla pagina principale

Da sinistra a destra: Andrea Sartori (direttore), Davide Facchini (direttore di stabilimento)

DOVE SIAMO