Petto d’anatra con lamponi e mirtilli
Il petto d’anatra con lamponi e mirtilli è un secondo piatto elegante e avvolgente, perfetto per stupire gli ospiti durante le feste. Il petto d’anatra, rosolato con olio extravergine d’oliva, viene sfumato con vino bianco per esaltarne l’aroma. La salsa ai lamponi e mirtilli, preparata con un tocco di zucchero, burro e un pizzico di sale, crea un irresistibile contrasto tra la dolcezza della frutta e il sapore deciso della carne. Servito a fettine, con la salsa calda che avvolge ogni boccone, questo piatto porta in tavola profumi e colori perfetti per il Natale.

Ingredienti
Preparazione
Sciacquare i lamponi e cuocerli in un pentolino con 3 cucchiai di acqua e un pizzico di sale fino a otterrete una salsa; filtrarla e unire lo zucchero.
Incidere i petti d’anatra sul lato della pelle, salare e pepare. Cuocere in una padella con un filo di olio dalla parte della pelle per 5 minuti, sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare per un paio di minuti, girarli e continuare la cottura per altri dieci minuti circa. Unire la salsa di lamponi, cuocere per altri 2-3 minuti. Lasciare insaporire la carne nell’intingolo, avvolgerla in un foglio di alluminio per mantenere morbida la consistenza.
Fondere una noce di burro in un’altra padella, cuocere i mirtilli per 2 minuti. Servire i petti d’anatra a fettine con i mirtilli e la salsa, il tutto ben caldo.
Buon appetito!


