Semifreddo ai frutti di bosco

Il semifreddo ai frutti di bosco è un dolce semplice ma di grande effetto, perfetto per portare un tocco di colore sulla tavola di Natale. Le banane mature si uniscono ai frutti di bosco surgelati, allo yogurt bianco, al sciroppo d’acero e a un po’ di succo di limone per creare una crema liscia e vellutata. Dopo un lungo raffreddamento in frigorifero, il dessert si sforma e si decora con frutti freschi a piacere. Il risultato è un dolce al cucchiaio leggero, naturale e dal colore vivace — ideale per concludere in freschezza un menu festivo.

Portata
Dolci
Numero porzioni
4
Tempo
20 minuti + raffreddamento
Difficoltà
Facile

Ingredienti

yogurt bianco
100 grammi
frutti di bosco surgelati
250 grammi
banane mature
2
succo di limone
1 cucchiaio
sciroppo d’acero
1 cucchiaio
frutti per decorare
q.b.

Preparazione

1

Sbucciare e togliere i filamenti dalle banane, asportare le estremità. Tagliare le banane in un mixer, aggiungere i frutti di bosco surgelati, lo yogurt, lo sciroppo e il succo di limone. Iniziare a frullare a velocità moderata, aumentando gradualmente l’intensità fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fare attenzione inizialmente alla frutta surgelata, in modo che non danneggi le lame.

2

Versare il composto all’interno di stampini monoporzione in silicone e lasciare raffreddare in frigorifero per un minimo di sei ore: si possono anche preparare il giorno prima e lasciare in frigo una notte.

3

Togliere dal frigo al momento di servire, sformando i semifreddi su piattini da dessert e completando con i frutti freschi a piacere.

4

Buon appetito!