Bilancio di sostenibilità
“È con senso di responsabilità e orgoglio che condividiamo con voi la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità di Italmark.
Siamo un’impresa profondamente radicata in Lombardia e abbiamo scelto, fin dall’inizio, di crescere insieme al nostro territorio. Il documento offre una visione chiara delle azioni intraprese e dei valori che guidano la nostra strategia, ma anche delle sfide che richiedono collaborazione: persone, fornitori, clienti, istituzioni, terzo settore e sistema finanziario sono parte dello stesso percorso.
Questo bilancio vuole essere uno strumento di dialogo e crescita continua verso un futuro più equo e sostenibile.”
Marco Odolini – Presidente Italmark




















AMORE PER IL TERRITORIO
I nostri supermercati e i nostri prodotti esprimono un amore incondizionato per le tradizioni, i prodotti e le persone della nostra terra. Per noi, però, guardare al territorio non significa limitarci, anzi: ogni giorno in Italmark cerchiamo le migliori nuove idee, a cominciare da quelle che nascono nel nostro territorio, ma guardando all’Italia e al mondo. Perché per noi di Italmark sostenere l’agroalimentare significa far conoscere a tutti la storia e cultura del mangiar bene, ma anche innovarle continuamente per avvicinarle ai nuovi bisogni di chi ci sceglie ogni giorno.

ATTENZIONE AL BENESSERE COLLETTIVO
Noi di Italmark siamo parte della comunità in cui operiamo. Per questo ci impegniamo quotidianamente a sostenere il territorio in modo concreto. Lo facciamo in diversi modi, attraverso erogazioni monetarie rivolte a iniziative ed eventi locali, sponsorizzazioni a favore di progetti sportivi e donazioni alimentari a favore di persone meno avvantaggiate, con l’unico obiettivo di contribuire al benessere collettivo della nostra comunità.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Il benessere collettivo e la tutela dell’ambiente sono strettamente interconnessi: la salute delle persone dipende anche dalla qualità dell’aria che respirano e degli spazi verdi in cui vivono. Proteggere l’ambiente significa aver a cuore la collettività, ma anche aver cura delle risorse naturali e garantire un ambiente sano per tutti.

ECONOMIA CIRCOLARE
Un aspetto particolarmente importante nella gestione responsabile delle risorse nei nostri punti vendita è il contrasto allo spreco alimentare. A questo scopo, ci impegniamo in attività che prevengano la generazione dello spreco, ma non solo. In particolare 850.790 kg di prodotti sono stati donati nel 2024 da parte di Italmark, con un impatto ambientale e sociale certificato, che si traduce in oltre 1,5 milioni di pasti equivalenti distribuiti, ma anche in 1,5 milioni di metri cubi di acqua risparmiata, in 2,3 milioni di metri quadri di suolo risparmiato al consumo di nuove risorse, oltre a 2 milioni di CO2 risparmiata.


