IL LUOGO PERFETTO PER UN SOGNO

POSATE 10 CASETTE PER BARBAGIANNI IN LOMBARDIA E 5 IN VENETO

Grazie all’iniziativa Riportiamo a Casa il Barbagianni Regalandogliene Una sono stati raccolti 25.000€ che saranno impiegati per la consulenza di biologi esperti e per la costruzione di 20 casette. Un’importante azione di ripopolamento sta prendendo forma e vorremmo raccontarla passo dopo passo.

Lunedì 20 giugno è stata posizionata la  prima casetta-nido per barbagianni acquistata grazie alle donazioni dei clienti Italmark. A seguito di questa data altre 10 casette-nido sono state posate in Lombardia tra luglio e dicembre, altre 5 invece in Veneto tra gennaio e febbraio.

Le casette-nido sono state poste in alto, riparate, con l’apertura rivolta verso nord o verso est, in direzione di aree sgombre da impedimenti visivi e di movimento (es. alberi, travi, muri), raggiungibili direttamente in volo. Il barbagianni predilige i sottotetti, per cui in alcune zone è stato possibile posizionare le casette nido proprio in sottotetti.

L’obiettivo è dare al barbagianni luoghi sicuri dove potersi riprodurre visto che la specie è molto sensibile al disturbo umano. Per evitare di disturbare le coppie riproduttrici che potrebbero aver colonizzato da poco i nuovi siti forniti il primo controllo delle cassette nido verrà effettuato tra novembre e dicembre 2023, nel periodo lontano da marzo-agosto individuato come periodo riproduttivo.

AGGIORNAMENTO

Grazie ai rilievi effettuati è stato scoperto che i nidi costruiti da Italmark insieme agli amici del parco natura viva sono stati abitati 3 barbagianni, 8 civette e 2 allocchi.

Il barbagianni è diffuso in tutti i continenti eccetto l’Antartide. Spesso vive in prossimità degli insediamenti umani. Questo ha consentito negli anni di compiere numerosi studi sulla specie che però teme l’espansione territoriale umana.

 

Spesso si ripara dal freddo in vecchi casolari o silos in disuso che se si dimostrano abbastanza tranquilli possono essere scelti anche per la creazione del nido.

 

La casetta collocata insieme allo staff di Parco Natura Viva sarà un rifugio irresistibile per questi rapaci notturni che nidificheranno la prossima primavera e qui alleveranno i loro pulcini.