Pancakes con zucca e salsiccia

I pancakes con zucca e salsiccia uniscono la dolcezza della zucca al sapore deciso della salsiccia, creando un abbinamento semplice ma sorprendente. Soffici e profumati, sono perfetti per un brunch super goloso.

Portata
Antipasti
Numero porzioni
4/5
Tempo
30 minuti
Difficoltà
Facile

Ingredienti

latte
250 ml
farina 00
200 g
zucchero
65 g
uovo
1
burro
q.b.
lievito polvere per dolci
1 cucchiaino
zucca già pulita
200 g
salsiccia
100 g
sale
q.b.

Preparazione

1

Mettere in una ciotola l’uovo intero insieme allo zucchero e sbatterli con una forchetta oppure con una frusta a mano. Aggiungere il latte a temperatura ambiente, continuando a incorporare. Poco alla volta unire tutta la farina setacciata con il lievito e mescolare con una frusta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

2

Scaldare un padellino antiaderente, spennellare la superficie con pochissimo burro, quando sarà ben calda mettere al centro un mestolo d’impasto e cuocere per circa 4 minuti, fino a quando sopra si formeranno delle bollicine. Girare il pancake dall’altro lato, cuocere sempre a fiamma bassa per altri 3 minuti. Prendere la zucca pulita, tagliarla a piccoli pezzi per ridurre il tempo di cottura. Preparare un cestello a vapore all’interno di una casseruola, aggiungere l’acqua necessaria per la cottura a vapore, mettere la zucca nel cestello, coprire con un coperchio e cuocere circa 10 minuti: dovrà risultare ancora soda. Prelevarla e frullarla per ottenere una crema, regolando di sale e se necessario allungando con poca acqua calda.

3

Eliminare la pelle dalla salsiccia, ridurla in piccoli pezzi, cuocere pochi minuti in una padella antiaderente, quando inizia ad abbrustolire schiacciarla con una forchetta per sbriciolarla. Servire i pancakes caldi con una cucchiaiata abbondante di zucca, la salsiccia sbriciolata ed erbe fresche a piacere.