Rösti con salmone

Croccante fuori, morbido dentro e incredibilmente versatile: il rösti con salmone è una ricetta che unisce semplicità e raffinatezza. Nato dalla tradizione svizzera, questo piatto a base di patate diventa ancora più speciale grazie al gusto delicato del salmone, perfetto per un pranzo leggero o un brunch goloso.

Portata
Antipasti
Numero porzioni
4
Tempo
30 minuti
Difficoltà
Facile

Ingredienti

patate
150 g
burro
q.b.
spinacini novelli
100 g
salmone affumicato a fette
100 g
crème fraîche
1 confezione
sale
q.b.
pepe
q.b.

Preparazione

1

Sbucciare e grattugiare le patate. Strizzare con un canovaccio da cucina per eliminare il più possibile il liquido in eccesso. Mescolarle in una ciotola, aggiungere sale e pepe e, a scelta, anche qualche erba aromatica a piacere.

2

Prendere una padella antiaderente, scaldare una noce di burro, prelevare con un cucchiaio un po’ dell’impasto di patate e posizionare nel tegame, schiacciando delicatamente per creare un dischetto della dimensione di circa 10 centimetri. Cuocere a fuoco basso fino a quando i rösti non sono dorati su entrambi i lati (circa 6-8 minuti), fino a esaurimento dell’impasto. Tenere al caldo.

3

Lavare gli spinacini e asciugarli, farli saltare per pochissimi istanti in una padella antiaderente, prelevarli subito, tenere da parte. Comporre il piatto, mettendo su ciascun rösti una fetta di salmone, una cucchiaiata di crème fraîche al centro e completando con gli spinacini tiepidi.