Terrina di pomodori in gelatina
La terrina di pomodori in gelatina è un antipasto elegante e dal sapore delicato, ideale per le tavole natalizie. I pomodori maturi, cotti lentamente al forno, sprigionano tutta la loro dolcezza naturale, mentre la gelatina di pomodoro aromatizzata con vaniglia, zucchero, sale fino e un filo di olio extravergine d’oliva avvolge il tutto in una texture liscia e vellutata. Servita a fette spesse e lucenti, questa preparazione unisce estetica e gusto in un perfetto equilibrio tra dolce e salato.

Ingredienti
Preparazione
Incidere i pomodori sulla buccia. Fare bollire abbondante acqua in un pentolino, tuffare i pomodori nell’acqua bollente per qualche istante, quindi scolarli e metterli in una ciotola con dell’acqua fredda per fermare la cottura. Toglierli dall’acqua e spellarli con un coltellino a lama sottile.
Rivestire una placca con della carta da forno, allineare i pomodori, salarli e spennellarli di olio, quindi infornare a 130° e cuocere per due ore. Trascorso il tempo necessario, lasciarli raffreddare. Prendere la gelatina, ammollarla in acqua fredda per una decina di minuti, scolarla e strizzarla. Metterla in un pentolino con due cucchiai di succo di pomodoro e lo zucchero, farla sciogliere a fiamma bassa mescolando ogni tanto, aggiungere il restante succo di pomodoro. Profumare con la vaniglia, tagliando a metà il baccello e facendo cadere i semi nel composto di gelatina.
Rivestire con della pellicola trasparente uno stampo rettangolare da plumcake, disporre i pomodori canditi per tutta la lunghezza e coprire con la gelatina di pomodoro preparata. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore o fino al momento di servire. Sformare e tagliare a fette spesse, decorando a piacere.
Buon appetito!


