Carpaccio di arance rosse e barbabietole

Il carpaccio di arance rosse e barbabietole è un contorno elegante e vivace, ideale per portare colore e freschezza sulla tavola. Le barbabietole fresche, tagliate sottilissime e condite con aceto di Sherry, incontrano le arance rosse affettate e una vinaigrette leggera preparata con olio extravergine d’oliva, succo d’arancia e scalogno. I chicchi di melagrana completano il piatto con un tocco croccante e acidulo. Semplice da preparare e scenografico nella presentazione, questo carpaccio è il contorno perfetto per bilanciare secondi più ricchi e aggiungere una nota fresca e agrumata al menu festivo.

Portata
Contorni
Numero porzioni
4
Tempo
20 minuti
Difficoltà
Facile

Ingredienti

arance rosse
2
barbabietole fresche
2
scalogno
1
succo di arancia
30 ml
aceto di Sherry
2 cucchiai
chicchi di melagrana
1 cucchiaio
olio extravergine d’oliva
q.b.

Preparazione

1

Prendere le barbabietole, privarle della buccia esterna e affettarle con una mandolina o con un coltello affilato. Trasferirle su un piatto da portata e condirle con 1 cucchiaio di aceto di Sherry. Eliminare la buccia e la parte bianca delle arance, tagliarle a fette sottili. Metterle nel piatto insieme alle barbabietole.

2

Eliminare la pellicola esterna dello scalogno, affettarlo e lasciarlo a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda per qualche minuto. Preparare una vinaigrette: unire l’aceto restante e l’olio d’oliva con il succo d’arancia, aggiungere un pizzico di sale ed emulsionare con un frustino. Aggiungere lo scalogno scolato e asciugato, insaporire con sale e pepe a piacere.

3

Versare il condimento sulle arance e sulle barbabietole, completare con i semi di melagrana.

4

Buon appetito!