Crema dolce di zucca

La crema dolce di zucca è un dessert morbido e avvolgente, pensato per valorizzare la dolcezza della zucca gialla. La zucca, cotta dolcemente nel latte con un pizzico di cannella in polvere, diventa una crema vellutata, dolcificata delicatamente con zucchero di canna. Per completare il dessert, la crema viene arricchita con panna fresca da montare zuccherata con zucchero a velo e sormontata da scaglie di croccante di mandorle o torrone, che regalano una piacevole nota croccante. Servita a temperatura ambiente, questa crema è un dolce semplice ma elegante, perfetto per sorprendere con gusto e colore.

Portata
Dolci
Numero porzioni
4/6
Tempo
40 minuti
Difficoltà
Facile

Ingredienti

polpa di zucca gialla
400 grammi
panna fresca da montare
125 grammi
latte
800 ml
zucchero di canna
2 cucchiai
zucchero a velo
1 cucchiaino
cannella in polvere
1 cucchiaino raso
croccante di mandorle/torrone
q.b.

Preparazione

1

Sbucciare la zucca, privarla dei semi e dei filamenti interni.Tagliare la polpa a cubetti, sistemarla in una casseruola capiente. Coprire la zucca con il latte e con una spolverata di cannella. Lasciare sobbollire il latte a fuoco dolce con il coperchio, controllare dopo 15 minuti con uno stecchino.

2

Quando la zucca risulterà morbida, trasferire il tutto dentro al frullatore, oppure utilizzare un frullatore a immersione. Aggiungere lo zucchero e frullare fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Sbriciolare grossolanamente il croccante.

3

Suddividere la crema dolce di zucca gialla nei bicchieri, tenere da parte. Preparare la panna: montarla con le fruste elettriche finché non risulterà soda, aggiungere lo zucchero a velo. Completare i bicchieri con qualche cucchiaio di panna e con le scaglie di croccante. Servire a temperatura ambiente.

4

Buon appetito!