Vellutata di zucca e pancetta
La vellutata di zucca e pancetta è un piatto caldo e avvolgente, ideale per le giornate più fresche. La dolcezza della zucca si unisce alla delicatezza delle patate, creando una crema liscia e vellutata, arricchita da un tocco di panna da cucina e formaggio grattugiato. A completare il piatto, la pancetta affumicata croccante dona un irresistibile contrasto di sapori e consistenze. Un filo di olio extravergine di oliva e qualche erba aromatica rendono questa vellutata ancora più profumata e speciale — perfetta come primo piatto o come coccola serale.





Ingredienti
Preparazione
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Mettere in una casseruola 2-3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciare soffriggere finché la cipolla è dorata, quindi aggiungere la zucca e le patate.
Mescolare bene e fare cuocere a fiamma bassa con un coperchio per qualche minuto. Versare ora nella casseruola il brodo vegetale, regolare di sale e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Tagliare la pancetta a filetti e farla rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto, rigirandola spesso.
Quando la zucca e le patate sono cotte, ridurle a crema con un frullatore a immersione o un mixer. Aggiungere il formaggio grattugiato e la panna da cucina, mescolare bene. Servire con la pancetta croccante, erbe aromatiche e un filo di olio evo.
Buon appetito!