Polpette splash

Queste polpette di pesce bianco sono proprio come delle piccole palline magiche: morbide e cremose dentro, croccanti fuori grazie ai corn flakes! Il pesce si mescola con ricotta e parmigiano, per un gusto delicato che piace anche ai bambini più esigenti. Si friggono in poco olio, diventando dorate e croccanti, pronte per essere gustate a merenda o a pranzo. Un modo divertente per far mangiare il pesce ai più piccoli… e chissà, forse anche ai grandi!

Portata
Secondi
Numero porzioni
4
Tempo
30 minuti
Difficoltà
Facile

Ingredienti

pesce bianco pulito e senza pelle (merluzzo, sogliola o nasello)
200 grammi
ricotta
100 grammi
parmigiano grattugiato
30 grammi
corn flakes per la panatura
100 grammi
olio di semi di girasole per friggere
q.b.
sale
q.b.

Preparazione

1

Scaldare poco olio in una padella antiaderente, unire il pesce e cuocere a fuoco moderato per 6 minuti circa, avendo cura di girarlo sui due lati. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Frullare il pesce con la ricotta e il parmigiano. Regolare di sale, mescolare bene e lasciare raffreddare in frigorifero.

2

Una volta raffreddato, prendere l’impasto e, con le mani inumidite, fare delle sfere poco più piccole di una pallina da golf. Continuare fino a finire il composto.

3

Prendere i fiocchi di mais e tritarli grossolanamente per ottenere la panatura. Passate le sfere nella panatura, ricoprendo tutta la superficie.

4

Scaldare 3 dita d’olio in un pentolino e, quando avrà raggiunto la temperatura necessaria, friggere per pochi minuti le polpette. Scolare, adagiare su carta assorbente e servirle calde.

5

Buon appetito!