Frantoio

Frantoio Manestrini

Soiano (BS)

Altra realtà familiare con un forte legame territoriale: è il Frantoio Manestrini che vede nel 1960 il suo primo impianto di molitura. Una storia che dura da circa 60 anni, prima con il padre Egidio Manestrini, fondatore ancora presente in azienda, ora con la figlia Nicoletta titolare che segue processo produttivo e controllo qualità.

 

Recente il rapporto con il gruppo Italmark, circa due anni, ma voluto e costruito sulla base di una comune visione: assicurare alla GDO più attenta un prodotto ai vertici qualitativi nella sua categoria.

 

Italmark ha poi scelto dalla gamma del Frantoio l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda Bresciano, proposto allo stesso prezzo sia sullo scaffale dei punti vendita del gruppo che nello spaccio aziendale del Frantoio; scelte importanti, la DOP – Denominazione di Origine Protetta – si pone sul gradino più alto delle denominazioni.

 

In questo caso viene certificato l’intero percorso che l’oliva compie dalla raccolta sino alla molitura e al confezionamento del prodotto finale: sull’etichetta sono riportati la denominazione GARDA DOP con la menzione geografica BRESCIANO e il contrassegno numerato che indica provenienza, tracciabilità e il rispetto dei parametri qualitativi del contenuto garantiti dalla DOP.

 

Per profumi, sapori, sensazioni – l’Olio Garda DOP ha un fruttato leggero, con amaro e piccante, espressione del contenuto in sostanze antiossidanti, contenuti: i profumi sono delicati, ricordano il frutto fresco dell’oliva, le erbe aromatiche e un caratteristico sentore di mandorle. L’olio DOP Garda Bresciano non copre il sapore dei cibi ma lo valorizza.

 

La corretta scelta di un olio extra vergine richiede un minimo d’attenzione, le sue proprietà nutrizionali, i piacevoli sentori, lo rendono in grado di enfatizzare ogni piatto, dalla semplice insalata a carni, pesci, paste… Utilizzandolo preferibilmente a crudo.

 

Collocandosi tra i prodotti enogastronomici più contraffatti orientarsi su un olio frutto del lavoro di una storica azienda del territorio e garantito da una DOP, rappresenta scelta premiante per il consumatore finale.

DOVE SIAMO