Salumificio
Salumificio Trentino
Nago-Torbole (TN)
Davvero l’Italia, ogni sua regione, ogni sua provincia e località, può vantare produzioni uniche, la cui nascita risale spesso a secoli passati, quando non esistevano ancora i tanti, moderni metodi, di conservazione degli alimenti.
In questa cultura del bisogno può essere a tutti gli effetti inquadrata la principale specialità del Salumificio Trentino di Nago, in località Mala, dove Ivo Bombardelli con il fratello Flavio è diretto garante da oltre 50 anni (1968) della produzione di Carne Salada come tradizione vuole, forti di una conoscenza e di un rispetto che prendono origine proprio in questi luoghi, per l’esattezza a Cologna di Tenno sino dal 1767 grazie alla famiglia Mantovani-Benini.
Oggigiorno purtroppo non si utilizzano più i tradizionali «pitari» in pietra o i mastelli in legno per alloggiare la carne, magra punta d’anca o fesa interna della coscia bovina, ulteriormente sgrassata e rifilata durante la lavorazione, ma non sono cambiati i classici, storici aromi a insaporire e conservare la carne: sale, pepe, rosmarino, alloro e un poco d’aglio.
I pezzi di carne, massaggiati manualmente, sono poi rivoltati ogni 4-5 giorni per un minimo di tre settimane sino a ottenere la maturazione desiderata con i profumi che rendono del tutto particolare questa preparazione.
Il Salumificio Trentino, tiene a precisarlo Ivo Bombardelli, intrattiene rapporti con il gruppo Italmark sino dal 1972. Un connubio cresciuto sotto l’insegna di un prodotto di cui questa realtà e la maggiore produttrice dell’Alto Garda Trentino e dell’intera regione.
Consumato tagliato sottilmente, come carpaccio, preferibilmente condito con dell’esclusivo olio extravergine DOP Garda Trentino, esprime tutta la bontà derivata dall’accurata preparazione.
Non meno interessante il suo utilizzo appena scottata su una piastra ben calda e magari servita con i tradizionali «fasoi en bronzon…».
Ma si prestano altrettanto bene semplici fagioli lessati e variamente conditi.
Sintesi perfetta tra una carne povera di grassi e di sale, non inganni il nome, naturalmente ricca di proteine e di sapore, pronta in pochi istanti ed ennesima testimone della ricchezza del nostro agroalimentare e della capacità di Italmark di valorizzarlo appieno.