Coltivatore

Az. Agricola Porrini Flavio e Stelio

Guidizzolo (MN)

Dal 1902, cinque generazioni familiari legate dallo stesso senso di appartenenza e dallo stesso amore per questo lembo di terra ai piedi del comprensorio morenico gardesano.

Siamo a Guidizzolo, in frazione Rebecco, provincia di Mantova, terra pressoché da sempre vocata alle produzioni orticole. Orto il primo nome aziendale, 1913 l’anno, dato che nel dicembre 2014 la premia con il Certificato di Iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche.

 

In tempi moderni diviene obbligo la specializzazione nelle colture e la Società agricola Porrini Flavio e Stelio – a parlarne Lisa Spezzini, commerciale, e Giada Porrini, produzione – opta per tre varietà d’«insalata».

Un termine che definisce sia vegetali a foglia commestibile a crudo che preparazioni comprendenti le stesse, variamente abbinate e condite.

 

Lattuga Trocadero dalla foglia liscia e spessaLattuga Trocadero Lattuga Romana di colore verde scuro e sapore particolarmente dolceLattuga Romana Gentile Batavia con foglia a margine frastagliato e di buon spessoreGentile Batavia

 

Lattuga Trocadero dalla foglia liscia e spessa, Gentile Batavia con foglia a margine frastagliato e di buon spessore, Lattuga Romana di colore verde scuro e sapore particolarmente dolce.

 

Queste varietà sono coltivate su una superficie di circa 120 ettari, sia in campo aperto che in coltura protetta, in modo da assicurarne la produzione da inizio marzo sino a metà dicembre.

 

L’approccio produttivo è teso alla salvaguardia dell’ambiente sia con tecniche di lotta integrata che di una pacciamatura interamente biodegradabile che evita l’utilizzo di sostanze diserbanti.

Raccolta e confezionamento sono ancora effettuate manualmente, consentendo una precisa selezione del prodotto.

 

La distribuzione, iniziata attraverso i mercati ortofrutticoli cittadini, si è poi estesa tramite realtà dedicate alla Grande Distribuzione Organizzata.  All’interno della stessa spicca un rapporto più che decennale con ITALMARK, da sempre sinonimo di attente e curate scelte dei fornitori.

 

Sotto questo aspetto, oltre alle attenzioni in campo e in serra fredda, la Società agricola Porrini Flavio e Stelio ha introdotto dal 2018 il confezionamento in sacchetto conico individuale. Questo garantisce un ottimo mantenimento della freschezza e assicura maggiore igiene al prodotto, requisito sempre più apprezzato e importante.

 

Scopri tutti i produttori locali.

DOVE SIAMO