Salumificio

Salumificio Franciacorta

Nigoline di Cortefranca (BS)

Oltre mezzo secolo dalla sua fondazione con il nome Salumificio Bresciani, il Salumificio Franciacorta vanta oltre 40 anni di collaborazione con Italmark.

Cifre che testimoniano quanto lungo sia il sodalizio delle due realtà.

 

Territorio, materie prime, tipicità, tutto all’insegna di un impegno costante verso chi quei prodotti acquista con fiducia.

 

Da Montisola, luogo d’origine della famiglia Bresciani, nel 1965 si spostava in Franciacorta. Umberto Bresciani continuava un percorso di tradizione familiare proseguito dai nipoti Angiolino e Renato per arrivare all’attuale generazione: Pietro, Manuela, Sabrina e Stefania.

 

Il nome dell’azienda è ora Salumificio Franciacorta e la sede nuova è a Timoline di Cortefranca.

Nonostante le moderne tecnologie, la catena del freddo e nuove formule distributive, la passione e cura del prodotto restano quelle di un tempo. Quella della tradizione norcina familiare caratteristica dell’isola lacustre più grande d’Europa.

 

Il salumificio utilizza solo suino pesante italiano, da trent’anni, molto prima delle indicazioni di legge su nitriti e nitrati che risalgono al 2015. L’uso di conservanti è bandito o utilizzato nelle dosi minime a seconda dell’insaccato. Gli impasti dedicati e le speziature, sempre leggere, rispettano tipologie e brescianità.

 

Clicca qui per tornare alla pagina principale

Nascono sotto queste premesse salamelle in cui si fondono sapientemente dolcezza e un impasto medio-grasso, verzini di suino (perché non cimentarsi in una milanesissima cassoeula?), lucanica, un hamburger di suino, lardo e un più che tradizionale pestöm, la pasta di salame che fa di getto pensare a un succulento piatto di «Bigoi» o pasta corta da condire generosamente.

Completano la gamma dell’azienda salumi da pentola e altri insaccati di valore.

DOVE SIAMO