Allevamento

Avicola Alimentare Monteverde

Rovato

Tra i produttori locali Italmark ancora una volta è la terza generazione a parlare di origini, testimoniando un filo trasversale fatto di figure che credono nella forza e nel valore dell’impegno.

Per l’Avicola Alimentare Monteverde di Rovato la figura è quella di Laura Facchetti, socia, responsabile qualità, comunicazione e marketing, dell’azienda fondata da Elvira Benedetti Crescenti negli anni ’50.

 

Si parte da un piccolo allevamento di un centinaio di ovaiole per poi, accompagnata da suocero e marito, giungere a un’azienda che, grazie al progressivo apporto di figli e nipoti, può essere oggi annoverata tra i leader nazionali del settore.

 

E se delle dimensioni parla il fatturato, il numero di dipendenti e di realtà collegate, l’attenzione per il benessere animale, per la qualità della produzione, è il frutto di una visione che nasce da lontano, dalle passioni di nonna Elvira. Non certo casuale poi, il rapporto ormai ventennale tra un’azienda radicata nel territorio e il gruppo Italmark, sempre più convinto del legame esistente tra produzioni locali e livello dell’offerta.

 

Ne è certa Laura Facchetti che, giustamente orgogliosa, descrive i tratti salienti delle scelte operate nel corso del tempo, mirate in larga parte a garantire quel «benessere animale» di cui ormai tutti parlano ma che per Monteverde è obiettivo sino dalle origini.

 

Forti di una filiera integrata, dalla gallina riproduttrice alle uova sino ai giovani polli, con il di più dell’autonoma produzione del mangime necessario, l’Avicola è realtà all’avanguardia nei parametri che costituiscono le basi di quel benessere prima citato: l’utilizzo della luce naturale con il rispetto del ritmo biologico dell’animale, spazi superiori a quelli previsti, corretta aereazione, il calo, nel corso degli ultimi dieci anni, di oltre il 90% dei farmaci utilizzati, in particolare degli antibiotici.

 

E coerentemente tutto ciò che viene utilizzato per ottenerli gode della stessa attenzione per una piena sostenibilità anche dal punto di vista dell’impatto ambientale. Risultati e valori che vengono interamente riversati e condivisi nella linea dedicata a marchio Pascoli del Fattore.

DOVE SIAMO