Sorgente
Acqua Maniva
Bagolino (BS)
L’acqua bene prezioso, lo si percepisce sempre più, il nostro corpo è composto principalmente da questo elemento vitale: la percentuale va dal 60 al 70% nell’adulto, diminuisce nell’anziano, aumenta nel neonato.
Cambiamenti climatici, inquinamento, fanno sì che sia diventato fondamentale avere a disposizione un’acqua non solo sicura da un punto di vista chimico e microbiologico ma con un apporto equilibrato di sali minerali, alcuni in particolare, sempre all’interno di tutti i parametri previsti a livello normativo.
Maniva spa azienda bresciana, dal 1998 si occupa d’imbottigliamento di acque minerali con una prima struttura produttiva posta ai piedi del monte Maniva, nei pressi del paese di Bagolino, offre una risposta del tutto in linea con l’importanza della richiesta.
Lo illustra Michele Foglio, amministratore delegato dell’azienda e componente della famiglia che ha dato il via all’attività, con una efficace immagine:
«… Il monte Maniva è una spugna naturale che contiene questo grande serbatoio di acqua di qualità»
con la particolarità di una struttura granitica che ne condiziona in positivo le caratteristiche.
Tra queste Maniva spa mette in evidenza il pH alcalino, ossia quel valore che indica quanto l’acqua sia più acida, valori inferiori, o basica, valori superiori, rispetto alla cifra 7 che rappresenta la neutralità: per l’acqua Maniva siamo pressoché a 8, in campo basico, come del resto il valore medio in cui si collocano le attività di mantenimento vitale del nostro corpo, il cosiddetto metabolismo: in sintesi un aiuto ad alcune delle funzioni che stanno alla base del nostro esistere.
Altri valori sono indicativi della validità e purezza che contraddistinguono l’acqua Maniva: non certo una casualità che nel 2006 abbia ottenuto dal Ministero della Salute il riconoscimento ufficiale di acqua indicata per la nutrizione nell’infanzia.
Altrettanto non casuale che il gruppo Italmark abbia stabilito sino dai suoi esordi uno stretto rapporto, ormai ventennale, con l’azienda, intuendone potenzialità, qualità, identità territoriale nonché i vantaggi del minimo impatto possibile nel trasporto sino ai punti vendita.
Michele Foglio – Amministratore delegato