Caseificio
Caseificio Alpe del Garda
Tremosine (BS)
Il Caseificio Alpe del Garda nasce nel 1980.
Alto Garda, Tremosine, il lago è una sensazione ai piedi dei monti che vi si affacciano, qui il lavoro, l’allevamento, sono ancora più duri, serve qualcosa che lo riconosca e valorizzi.
Nasce così, nel 1980, una cooperativa agricola e il conseguente Caseificio Alpe del Garda: ora i soci conferitori sono nove e una delle stalle è proprietà della cooperativa stessa. Ma non è cambiato il senso del progetto, riconoscere il significato del produrre formaggi qui, tra latifoglie e pinete, diffondendo quanto più possibile l’utilizzo della razza Bruna.
Lo dice chiaramente Fabio Vicentini, direttore della Cooperativa Alpe del Garda. Anche ora con l’approdo ai mercati esteri e la presenza nella grande distribuzione, all’interno della quale Italmark ha presenza di spicco – viene commercializzata pressoché l’intera gamma prodotta – grazie a un felice rapporto ultraventennale.
Si parte dalla Formaggella di Tremosine, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, delle sue versioni aromatizzate o in quella, attualissima, senza lattosio, o dal Garda, anche nella versione Riserva, prodotto con il latte di sola Bruna della stalla di proprietà diretta della Cooperativa, con una stagionatura attorno ai 20 mesi che enfatizza i profumi e i sapori di questo formaggio semi-grasso a pasta dura.
Italmark ha poi selezionato dalla Cooperativa un formaggio a latte crudo denominato appunto Lattecrudo Tremosine, dai tratti unici grazie alla lavorazione del latte appena munto e non sottoposto a trattamenti termici che inevitabilmente sottraggono qualcosa in termini di profumi alla complessità della materia prima d’origine.
Doveroso citare una preziosità che la Cooperativa affina e distribuisce: il raro Tombea, formaggio bresciano a pasta dura per intenditori. Tutto l’impegno nella loro produzione e stagionatura non fa certo dimenticare, anzi, l’attenzione per un ambiente unico da preservare, sia attraverso la funzione sociale della Cooperativa, che per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e a basso impatto, culminate con la realizzazione di un moderno impianto a Biogas per la produzione di energia elettrica.
Clicca qui per tornare alla pagina principale
Fabio Vicentini, direttore della Cooperativa Alpe del Garda