Caseificio
Caseificio Sociale Valsabbino
Sabbio Chiese (BS)
Le nostre valli racchiudono un patrimonio di tradizioni e ambiente da conservare e tutelare. In questa affermazione sono idealmente racchiusi sia l’operato del Caseificio Sociale Valsabbino che le ragioni della sua nascita, avvenuta nel 1982 ad opera della Comunità Montana Valsabbina e di dodici soci fondatori insieme a 15 comuni del territorio.
Ad illustrarne storia e obiettivi l’attuale presidente William Donini: «scopo principale della struttura la raccolta di latte presso i tredici conferitori attuali, la trasformazione in prodotti caseari e la loro commercializzazione», impegno che partendo dagl’iniziali 10.000 quintali ha ora triplicato la quantità, piccola se confrontata con la produzione di una media stalla della pianura, ma significativa per la realtà di una valle.
Il Caseificio Sociale sostiene i piccoli produttori locali che diversamente, in più di un caso, non potrebbero proseguire la loro attività, tutelando di fatto territorio e ambiente.
Spetta a Ciro Cerequi, responsabile amministrativo e commerciale, illustrare la produzione e in prima battuta i ventennali rapporti con il Gruppo Italmark, iniziati con un paio di prodotti successivamente integrati da altri a marchio Pascoli del Fattore, piena espressione dell’attenzione e dell’impegno del Gruppo per le produzione territoriali.
Tra i formaggi dedicati spiccano la Formaggella a latte crudo Pascoli del Fattore che interpreta con il Nostrale la piena espressione del latte dei bovini a prevalenza di razza Bruna, caratteristica dei nostri monti, e della loro alimentazione.
In particolare il Nostrale Pascoli del Fattore, latte parzialmente scremato, stagionatura dai 12 ai 15 mesi, è formaggio dal gusto pieno e gradevole con un retrogusto segnato da note di fieno e frutta secca.
Clicca qui per tornare alla pagina principale
Da sinistra a destra: Fabrizio Maffei (responsabile personale e produzione), William Donini (presidente), Ciro Cerqui (responsabile amministrativo e commerciale)