Azienda Vinicola

Az. Vinicola Cantine Scolari

Raffa di Puegnago (BS)

Novant’anni di storia, le credenziali che le Cantine Scolari possono esibire a garanzia del loro radicamento nel territorio della Valtènesi.

 

Lo ribadisce Tiziano Scolari, attuale responsabile commerciale, ricordando la figura del nonno Pietro, fondatore nel 1929 di questa realtà vinicola partendo dalla personale passione per la vite.

 

È quindi davvero stretto il rapporto tra gli Scolari, il territorio e le sue uve, prima fra tutte quelle di Groppello, vitigno autoctono presente sulle pendici delle colline del lago di Garda.

Ed è sempre questo vitigno a caratterizzare il vino più particolare e attuale della Valtènesi: il fresco e profumato Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto DOC.

Accanto a questi vini gli Scolari presentano il conosciutissimo Lugana da uve Trebbiano di Lugana o, come attualmente vengono definite in zona, Turbiana. Tiziano specifica poi come la loro visione abbia portato da circa tre anni a questa parte, ad uno stretto rapporto di collaborazione con il gruppo Italmark, sempre più alla ricerca di quelle realtà capaci di costituire con il luogo che le ospita binomi di qualità indissolubile.

 

Nuova linfa è poi da poco arrivata a rendere più vigorose le radici delle Cantine Scolari, a darne conto Antonio Goffi, vero figlio della Valtènesi che sulle orme paterne ha deciso di dedicare a vigneti locali 40 ettari di proprietà: una forza verde in grado di proiettare nel futuro le storiche Cantine.

 

A seguire questo progetto Giovanni Prete, figura coordinatrice tra la dimensione agricola portata da Antonio e quella più strettamente vitivinicola rappresentata dagli Scolari.

 

Giovanni entra nello specifico dei vini proposti al momento: accanto al Riviera del Garda Classico DOC Groppello, costituito per almeno l’85% dalle omonime uve, il Chiaretto, «vino di una notte» come lo si definisce per il breve contatto con le bucce, e il Riviera del Garda Classico Rosso DOC, entrambi con una percentuale minima del 30% di uve Groppello, che conferiscono ai vini tratti fruttati, freschi e sapidi, con note speziate uniche, unite a un ventaglio di abbinamenti al cibo tutto da scoprire.

DOVE SIAMO