Allevatore
Fattorie Roberti
Bedizzole (BS)
Vittorio Roberti ama ripetere che senza passione, senza credere profondamente in un lavoro come quello che ogni giorno si compie nell’azienda di famiglia, non lo s’inizierebbe neppure tanto è l’impegno, tanta è l’attenzione per quasi infiniti parametri.
Il tutto inizia con nonno Vittorio e papà Angelo, corre l’anno 1962, diciassette anni dopo, a Bedizzole, prende forma l’azienda Fattoria Roberti in grado di stabilire un primato dopo l’altro. È la prima, nel 1991, a produrre uova da galline allevate a terra, bissa il risultato, siamo nel 2000, con le uova biologiche certificate.
Ma di là dai pur importanti attestati è la visione aziendale a creare la differenza con altre produzioni, specie provenienti dall’estero, il concepire l’uovo nella sua natura di alimento completo, ricco di proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali, con un buon apporto vitaminico e di sali minerali, il tutto a un costo tra i più accessibili.
Per rispettarne ed esaltarne le potenzialità occorre però avere la massima cura di tutto ciò che sta a monte, di ogni singolo dettaglio: dal benessere animale, momento fondante della visione aziendale, di cui l’alimentazione costituisce uno dei cardini, ai continui e diversi controlli, sino alla velocità di consegna presso il punto vendita.
Mangimi unicamente vegetali, privi di qualsiasi sostanza destinata a forzare, stravolgere, la naturale crescita delle galline, integrati da fermenti lattici, sono alla base dell’alto livello raggiunto dal prodotto finale.
Non basta certo il profitto, peraltro inferiore a quello di chi pratica modalità di allevamento più disinvolte e meno sicure, per spiegare una filosofia che ha nella massima qualità e in una visione sempre protesa verso il futuro i suoi tratti identitari.
Clicca qui per tornare alla pagina principale